La via delle Bocchette e le vie ferrate
scritto dalla Guida Alpina Pio Ferrari
Finalmente una guida completa della Via delle Bocchette - Dolomiti di Brenta, Trentino, scritta da una guida alpina, Pio Ferrari, che conosce alla perfezione questi luoghi. Il volume è arricchito da fotografie e da un'ampia cartografia dedicata, proposto in vendita con la cartina completa del Gruppo di Brenta.
Nel gruppo di Brenta si trovano più di 90 sentieri per uno sviluppo di circa 600km, la maggior parte gestiti dalla SAT.
Di questi, 18, per circa 100km, sono vie ferrate, cioè sentieri di montagna attrezzati con scale, funi e scalini metallici.
Da sempre i collegamenti nel Gruppo di Brenta erano solamente classici sentieri che collegavano il fondovalle con malghe e rifugi ed erano utilizzati prevalentemente da pastori e cacciatori, mentre solo gli alpinisti potevano fruire, ammirare e godere il "cuore del Brenta".
Per questo motivo, nel 1932 Giovanni Strobele e Arturo Castelli intuirono che fosse giunto il momento di valorizzare maggiormente il Gruppo del Brenta, e iniziarono a lavorare sulla possibilità di realizzare una serie di sentieri attrezzati che percorressero la parte centrale del Gruppo di Brenta formando la leggendaria "Via delle Bocchette". Partendo dal Grostè si può oggi attraversare tutto il gruppo, fino al Rifugio IIX Apostoli, andando di "Bocchetta in bocchetta" (cioè di passo in passo) seguendo le cenge naturali che si trovano sulle pareti delle montagne.
95 pagine, formato tascabile 11x16,5cm. Venduto insieme alla cartina completa dell'intero gruppo del Brenta.